CONCORSO

Agliana Danza, Concorso internazionale di danza classica, neoclassica, moderna e contemporanea
ideato e diretto da Elisabetta Bresci, Carlo Coda e Massimo Talone, persiste nella sua mission originaria di valorizzare e promuovere l'arte coreutica attraverso l'esaltazione e il riconoscimento dei giovani talenti che riconoscono nel concorso un'esperienza che li trasporta #nel cuore della danza.

L'edizione 2024 non prevede preselezioni, si svolgerà pertanto esclusivamente in due giornate così suddivise:
2 marzo: sezione moderno e contemporaneo
● 3 marzo: sezione classico e neoclassico

Il concorso avrà luogo ad Agliana (provincia di Pistoia) presso il Teatro Moderno (Piazza Anna Magnani, 1).

STAGE

AglianaDanza ed. 2024 propone, in parallelo alla parte competitiva, due percorsi formativi dedicati alla danza classica e alla danza contemporanea.

STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA

● con la maestra Lotte Sigh
Contemporary partnering
Rivolto ai partecipanti con più di 14 anni. Livello intermedio avanzato.
Sabato 2 marzo dalle 10.00 alle 11.30

● con il maestro Eugenio Buratti
Rivolto ai partecipanti con più di 14. Livello intermedio avanzato.
Sabato 2 marzo dalle 11.30 alle 13.00

STAGE DI DANZA CLASSICA

● con la maestra Luna Ronchi
Rivolto ai partecipanti aventi tra i 10 e i 14 anni
Domenica 3 marzo dalle ore 10.00 alle ore 11.30

● con il maestro Simone Lolli
Rivolto ai partecipanti aventi tra i 14 e i 18 anni
Domenica 3 marzo dalle ore 10.00 alle ore 11.30

● con la maestra Christiana Stefanou
Rivolto ai partecipanti aventi tra i 10 e i 14 anni.
Domenica 3 marzo dalle ore 11.30 alle ore 13.00

● con la maestra Cristina Saso
Rivolto ai partecipanti aventi tra i 14 e i 18 anni.
Domenica 3 marzo dalle ore 11.30 alle ore 13.00

Gli stage si svolgono presso Danzarte A.S.D. - Via del Calice 82, Agliana (PT)
L'allieva/o si presenterà 15 minuti prima presso la scuola di danza per svolgere le normali funzioni di accettazione e prendere posto in sala.
Gli Stage sono a numero chiuso.
Contributo per uno stage 40,00 euro
Contributo per due stage 70,00 euro

Si prega di comunicare l’avvenuta iscrizione agli stage all’indirizzo e-mail
aglianadanza@ilmoderno.it.

SCARICA QUI SOTTO IL MODULO DI ISCRIZIONE ALLO STAGE

Organizzazione

Direzione artistica: Elisabetta Bresci
Coordinamento generale e produzione: Carlo Coda, Massimo Talone
Segreteria organizzativa: Francesca Faggi
 
Responsabile Palco: Isabella Pampaloni, Carmen Biscardi
Responsabile Tecnico: Francesco Frosini
Fotografo ufficiale del Concorso: Andrea Gianfortuna
Amministrazione Generale: Fulvia Amato

Regolamento

Modulo iscrizione solisti

Modulo iscrizione passo a due

Modulo iscrizione gruppi

GIURIA

Christiana Stefanou
Christiana Stefanou

Direttrice dell'Accademia del balletto dell'Opera di Vienna.

Christiana Stefanou vanta una vasta conoscenza pedagogica della danza e decenni di esperienza professionale come ballerina, insegnante, docente ospite, direttrice di balletto e allenatrice di molti artisti famosi.
Ha completato il suo Master in Educazione alla Danza presso l'Università di Plovdiv, in Bulgaria e a Monaco ha studiato danza alla Hochschule für Musik und Theatre; successivamente è stata ingaggiata dal Bavarian State Ballet.
Lì ha lavorato come ballerina per molti anni e ha interpretato molti dei grandi ruoli solisti classici e moderni.
Dopo la sua carriera di successo sul palcoscenico, Christiana Stefanou ha lavorato come maestra di balletto per il Balletto dell'Opera Nazionale Greca di Atene ed è diventata direttrice della compagnia.
Allo stesso tempo ha iniziato a insegnare all'Accademia di balletto statale dell'Opera nazionale greca e alla School of Performing Arts Grecia.
In qualità di maestro di ballo e insegnante di danza ospite, ha lavorato con le più importanti compagnie del mondo.
È anche richiesta come allenatrice per molte importanti ballerine e ballerini del nostro tempo come Polina Semionova, Lucia Lacarra, Anna Tsygankova, Friedemann Vogel, Daniel Camargo e Paulo Arrais.
Inoltre, è stata invitata a mettere in scena i maggiori balletti classici come «Il lago dei cigni», «Don Chisciotte», «Schiaccianoci» e «Giselle» con molte importanti istituzioni di balletto in tutto il mondo. 

Simone Lolli
Simone Lolli

Coordinatore Generale del PID - Premio Internazionale Danza Città di Rieti.
Responsabile So Dança Italia, Repubblica di San Marino e Malta
.

Si diploma presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Elisabetta Terabust. Lavora presso il Teatro dell’Opera di Roma, la Compagnia Nazionale di Danza Classica e la Compagnia Danza Prospettiva di V. Biagi. Viene invitato, dal 1991 al 1998, in varie trasmissioni televisive tra cui: Piacere Rai Uno e Per Tutta la Vita - Rai Uno e In famiglia- Rai Due. Nel 2002 viene invitato, in rappresentanza per l’Italia, al III Festival Internacional De Las Artes – Venezuela. Nel 2009 è direttore artistico del Gran Gala di Danza in occasione dell’apertura dei Campionati Mondiali Rollersky 2009. Nel 2010 è direttore artistico del Gala “Danzando tra le Stelle” - Città di Piglio. Nel 2011 riceve dalla Città di Piglio il Premio alla Professionalità Rocca D’Oro consegnatogli dallo stesso sindaco e dal giornalista Giancarlo Flavi. Dal 2011 è coordinatore generale del Gala Stelle Domani - Teatro Ghione - Roma. Nel 2012 è coordinatore generale del Gran Gala Internazionale Raffaele Paganini - Teatro Flavio Vespasiano - Rieti. Nel 2013 cura la presentazione del libro sull’Etoile “Elisabetta Terabust. L’assillo della perfezione” di E. Burrafato presso le Officine delle Fondazione Varrone - Rieti. Dal 2013 è coordinatore generale del Rieti Danza Estate - stage e concorso internazionale di danza presso il Teatro Flavio Vespasiano. Nel 2013 è invitato a presenziare come ospite l’evento internazionale Ticino In Danza - Svizzera e sempre nello stesso anno il Kremlin Gala - Mosca. Dal 2010 al 2011 è consulente artistico per la sezione danza di Labro Festival e nel 2015 viene nominato coordinatore generale. Dall’anno 2009 è promotore artistico e cura le pubbliche relazioni del Rieti Danza Festival e dal 2012 viene nominato Coordinatore Generale. Dal 2005 cura le pubbliche relazioni della ditta So-Dança, Brand Internazionale specializzato in abbigliamento danza. Nel 2016 viene nominato responsabile commerciale per l’Italia e per la Repubblica di San Marino e nel 2018 per la Repubblica di Malta. Dal 2017 è coordinatore generale del PID - Premio Internazionale Danza Città di Rieti. Nel 2018 è consulente artistico dell’ International Ballet Festival “In honor of Ekaterina Maximova” in the Chelyabinsk State Academic Opera and Ballet Theatre - Russia. Nel 2019 è responsabile di produzione del servizio fotografico internazionale So Dança con Testimonial Evgenia Obraztsova - Principal of Bolshoi Theatre Moscow - Russia.

Cristina Saso
Cristina Saso

Insegnante residente/maestra di balletto presso European School of Ballet di Amsterdam.

Ha iniziato la sua formazione al Balletto di Roma e a quattordici anni riceve da Carla Fracci una borsa di studio presso la rinomata Accademia Princesse Grace di Montecarlo diretta da Marika Besobrasova.
La sua carriera professionale inizia al Teatro dell'Opera di Roma sotto la direzione di Vladimir Vassiliev e successivamente si unisce al Teatro di San Carlo. Durante i nove anni trascorsi a Napoli, ha ballato solista e ruoli principali sotto la direzione di Elisabetta Terabust e Luciano Cannito.
Dopo una stagione di un anno con il Tulsa Ballet negli Stati Uniti, ha ricevuto un'offerta per firmare un contratto a vita come ballerina con il Teatro dell'Opera di Roma. Lì ha lavorato con diversi registi come Carla Fracci, Misha Van Hoecke ed Eleonora Abbagnato.
Cristina Saso è un'insegnante residente/maestra di balletto presso ESB e ha servito come Talent Scout della scuola dal 2019. Viaggia per scout e insegna master class in Europa, Indonesia, Malesia e Giappone. 

Luna Ronchi
Luna Ronchi

Coordinatrice Artistica PID - Premio Internazionale Danza Città di Rieti.
Coordinatrice Artistica Rieti Danza Estate. Coordinatrice Artistica PIDance Opportunities-grande audizione.
Artistic Adviser YAGP-Italy.
Direttrice Artistica Scuola Professionale Dance Studio Faenza.


Diplomata con la massima qualifica F.I.S.T.D. presso l’Imperial Society Teachers of Dancing di Londra e Tutor per la formazione dei docenti di tecnica classica accademica Metodo Cecchetti.
Nel 2002 fonda la Scuola Professionale di Danza Dance Studio di Faenza (RA), all’interno della quale ricopre il ruolo di Direttore Artistico nonché di docente di Tecnica Classica.
Questa presto diventerà un punto di riferimento nel panorama delle scuole di danza italiane, i cui allievi sono spesso richiesti in prestigiose accademie e lavorano in importanti compagnie.
Vanta la formazione di danzatori attualmente nelle compagnie internazionali più importanti come Scapino Ballet Rotterdam, Staatsoper Hannover, MiR Geselkirchen, National Theatre Mannheim, TLT Lucerna, Palucca University, Budapest Dance Theatre, Lido de Paris, Ballet Magdeburg, Theater Plauen Zwickau, Rijeka Ballet Company, Szeged Kortàrs Balett Ungheria, allievi in prestigiose Accademie mondiali tra cui Teatro alla Scala di Milano, Scuola di Danza del Teatro dell’ Opera di Roma, Basel BallettAkademie, Palucca Dresda, Rambert School Londra, Iwanson Monaco nonchè di insegnanti, coreografi e docenti. Coi suoi allievi ha conseguito oltre 500 premi ottenuti nei migliori concorsi italiani ed esteri. Dal 2010 è TUTOR per l’ISTD di Londra nonché formatrice-tutor QUALIFICATO e DIPLOMATO.
Come insegnante si perfeziona inoltre in numerosi corsi di aggiornamento tra cui all’ Accademia Vaganova di San Pietroburgo, l’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la Royal Ballet School di Londra, la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2010 costituisce la Compagnia Dance Studio Company di cui è direttore artistico e realizza importanti tournée in Italia ed all’ estero invitando importanti coreografi tra i quali: Alessandro Bigonzetti, Ihsan Rustem, Martina La Ragione, Arturo Cannistrà. Dal 2002 collabora con la FNASD e Aterballetto nei progetti speciali per ragazzi, per la formazione del pubblico. Dal 2008 è Co-Direttrice del Concorso Artedanza di Longiano (FC). Dal 2012 è Coordinatore Artistico del concorso e stage Rieti Danza Estate. Dal 2013 è nominata responsabile delle Pubbliche Relazioni del concorso Internazionale di Danza RietiDanzaFestival.
Nel 2014 riceve il premio “Jennifer Morgan Memorial Award” e viene invitata per un corso a Birmingham nei locali del Birmingham Royal Ballet Studio.
Dal 2016 è Coordinatore Artistico del PID-PREMIO INTERNAZIONALE DANZA CITTÀ DI RIETI. Ideatrice ed organizzatrice di Gala Internazionali di Danza, vanta la realizzazione di prestigiosi spettacoli nel panorama tersicoreo con prestigiosi ospiti internazionali.
Dal 2018 collabora per YGP Youth Gran Prix - Italia e nel 2023 viene nominata ARTISTIC ADVISER YAGP. Dal 2020 viene nominata “Member of the International Dance Council - CID - UNESCO”. Nel 2022 organizza il GRAN GALA della danza per il ventennale della scuola con ospiti internazionali e tutti gli ex allievi ora danzatori in carriera nel mondo.
Dal 2022 ricopre anche il ruolo di coordinatrice artistica del PID DANCE OPPORTUNITIES, grande audizione italiana per giovani danzatori. Attualmente è inoltre invitata come membro di commissioni, giurie, esami e in qualità di consulente artistica di prestigiosi eventi nonché come docente ospite in importanti stage italiani ed esteri. 

Lotte Sigh
Lotte Sigh

Coreografa e direttrice artistica Copenhagen Contemporary Dance School.

Dal 2005 Lotte Sigh, oltre alla sua carriera di coreografa, è stata direttrice artistica della Copenhagen Contemporary Dance School ed è stata affiliata al Royal Dutch Ballet come insegnante, censore e coreografa.
Lotte Sigh è stata incaricata di coreografare numerose collaborazioni artistiche internazionali. Ha creato coreografie per compagnie, teatri, festival, musei, film, TV e opere liriche. Ha creato opere per il Royal Denmark Ballet di Copenhagen e Odense, Pantera Chamber Ballet in Russia, Intradance in Russia, The Dance Company of the Regional Theatre West in Svezia, D-CAF al Cairo e Dies De Dansa a Barcellona, Galleria Nazionale di Danimarca, Operaen i Midten in Danimarca, Campnorr a Copenhagen, KHIO a Oslo.
Come insegnante e coach coreografica ha insegnato alla scuola estiva del Royal Ballet, KHIO a Oslo, Dansehallerne a Copenhagen, Università di Stavanger, Theatre Region West in Svezia, PRODA a Oslo, The Bartholin Seminar al Royal Dutch Ballet, Ballet Academie a Lione, Festival di Danza Contemporanea a Kazan in Russia e alcuni corsi aziendali. Viene regolarmente assegnata come esaminatrice esterna a numerosi esami presso altre istituzioni educative.
Le sue opere si sviluppano e giocano con un mondo di sfumature dell'arte della danza, lavorando con precisione e istinto attirando dietro ogni angolo. Il suo punto di partenza è spesso ispirato dalle tracce che il mondo lascia negli esseri umani e dalle relazioni che si instaurano tra noi come individui e tra i gruppi nella società. Sempre alla ricerca del diverso subconscio collettivo, le sue opere sono tutte illustrate e interpretate in modo fantasioso in stretta collaborazione con altri artisti.
Numerosi lavori sono stati creati in collaborazione con il visual designer Lars Egegaard Sørensen che per 3 decenni ha sviluppato scenografie visive originali, luci e design 3D. Con uno speciale senso per il flusso, le immagini dinamiche e vivide hanno creato prospettive avvincenti sul corpo umano nel mondo di oggi. Insieme hanno presentato Transparency, Cast Eyes On, JOURNAL 753, il film Into the woods, Les Bohemians per l'inaugurazione della mostra di Toulouse-Lautrec al Museo Nazionale delle Arti, performance visiva specifica per Dies De Dansa a Barcellona così come la Good, the Bad and You per l'Intradance Festival di Mosca.
Lotte Sigh ha studiato alla Rotterdamse Dansacademie, alla Hogeschool vor Muziek en Theatre Rotterdam (NL), allo Sport and Biomechanics presso l'Università della Danimarca meridionale e, attraverso una borsa di studio, presso Jennifer Muller (New York). Inoltre è certificata in Gyrotonic® e Gyrokinesis® (New York) e ha frequentato una lunga serie di workshop internazionali. Nel 2000 le è stata assegnata una borsa di studio come ballerina e coreografa per il programma DanceWeb presso Impulstanz di Vienna.
Lotte Sigh e Morten Innstrand sono i direttori artistici della compagnia Copenhagen Dance Arts.

Eugenio Buratti
Eugenio Buratti

Direttore artistico presso DAW Dancer at Work, coaching per avviamento alla professione di danzatore e insegnante ospite presso l’Accademia Princess Grace di Montecarlo.

Frequenta la Scuola Professionale del Teatro dell'Opera di Roma. Selezionato e preparato dal maestro V. Litvinov, vince il primo premio del Concorso Internazionale di Losanna.
Vince a Mantova il primo premio del “Concorso Nazionale Gonzaga”.
Rappresenta l'Italia al Galà Internazionale delle Stelle, presso l'Opera di Zagabria, il Sava Center di Belgrado l'Opera di Novi Sad.
Ha lavorato con la compagnia il Balletto delle Fiandre ed è entrato nella Compagnia dell'Ater Balletto di Reggio Emilia.
Scelto da R. Nurejev per il ruolo di Tazio è con lui protagonista in “Morte a Venezia” di F. Flindt, al Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona.
Entrato nella compagnia Balletto di Toscana ha collaborato alle creazioni di repertorio contemporaneo con i coreografi C. Gelabert, A. 2001 Preljocaj, H. Van Manen, M. Bigonzetti, V. Sieni, F. Monteverde, e con loro ha effettuato tournée in tutto il mondo.
Docente stabile presso la Scuola del Balletto di Toscana, vincitore del primo premio del Concorso Internazionale di Losanna, del primo premio del “Concorso Nazionale Gonzaga”, è stato solista della Compagnia del Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona. 

© Copyright 2024 Agliana Danza. All Rights Reserved.

Landing Page Maker