CONCORSO

Giunto alla sesta edizione, Agliana Danza mantiene la mission iniziale di far emergere e incoraggiare il talento, l'impegno e la formazione di giovani meritevoli danzatori, non ancora professionisti, provenienti dall'ampio panorama delle scuole italiane.
Elisabetta Bresci, Carlo Coda e Massimo Talone, hanno progettato congiuntamente un concorso a livello internazionale capace di valorizzare e promuovere l'arte coreutica.
Il concorso ambisce ad attrarre l'attenzione degli appassionati del mondo della danza nelle seguenti discipline: classica, neoclassica, moderna, contemporanea.

Nei giorni del concorso si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Moderno di Agliana solisti, passi a due e gruppi. Nel corso delle due giornate i ballerini avranno modo di conoscersi e confrontarsi, con giusto incentivo di miglioramento.
La giuria tecnica, come ogni anno, è composta da professionisti ed artisti del mondo della danza nazionale ed internazionale.
La filosofia del concorso prevede per tutti i partecipanti la possibilità di prendere parte a stage, master class e audizioni.
Per i vincitori sono previsti riconoscimenti e borse di studio messe in palio dai membri della giuria, dall'organizzazione del concorso, da partner d'indirizzo.

ORGANIZZAZIONE

Direzione artistica: Elisabetta Bresci
Coordinamento generale e produzione: Carlo Coda, Massimo Talone
Promozione, Biglietteria: Virna Ciottoli, Giulia Santi
Aiuto produzione: Tommaso Carovani
Responsabile Palco: Isabella Pampaloni, Carmen Biscardi
Tecnico di Palco: Alessandro Panella
Responsabile Audio: Francesco Frosini
Fonico: Lorenzo Fedi
Luci: Chiara Nardi
Fotografo ufficiale del Concorso: Andrea Gianfortuna
Amministrazione Generale: Fulvia Amato

REGOLAMENTO & MODULI

GIURIA

JAN BROECKX
OLIVER
MATZ
 

Oliver Matz, direttore della Accademia di Danza di Zurigo (taZ), si è formato presso la Scuola di Danza Statale di Berlino e poi ha fatto parte del Balletto dell'Opera Statale tedesco dal 1980 per ben 25 anni, prima come solista e poi come ambasciatore internazionale.
Numerosi sono i premi di cui è stato insignito: medaglia di bronzo all'International Ballet Competition di Varna, medaglia d'oro all' International Ballet Competitions di
Helsinki e di Jackson.

Come riconoscimento per le sue eccezionali qualità artistiche nel 1995 è stato insignito del Berliner Kammertänze dal Ministro della cultura tedesco, primo danzatore nella storia a ricevere l'onoreficenza, e dal 2004 è membro onorario della German State Opera.
Coreografi di fama internazionale hanno creato ruoli per Oliver Matz: Ray Barra, Patrice Bart, Michael Baryshnikov, Maurice Béjart, William Forsythe, Pierre Lacotte, Hans van Manen, Rudolf Nurejew, Roland Petit, Uwe Scholz, Yuri Vamos,Wladimir Wassiljev.
Inoltre è comparso come ospite delle più importanti compagnie: American Ballet Theater,
Bayerischen Staatsballett, Teatro alla Scala, Finnish National Ballet, National
Ballet of Canada, The Royal Ballet, Stuttgarter Ballett.

Attualmente detiene la direzione generale del taZ, oltre a tenere alcune classi maschili di danza classica presso l'Accademia.
Molti dei suoi studenti lavorano adesso nelle migliori compagnie internazionali ed hanno vinto premi nei più importanti concorsi di danza internazionali.

TADEUSZ MATACZ
LOTTE

SIGH 

Lotte Sigh è Direttrice Artistica della Copenaghen Contemporary Dance School.
Lotte, fin dal 2005, svolge anche attività di coreografa per compagnie ed accademie di tutto il mondo, dal 2004 collabora in pianta stabile con il Royal Danish Ballet.

Come coreografa ha ricevuto incarichi prestigiosi da istituzioni internazionali, teatri, festival, musei e altro: Royal Danish Ballet, Opening of the European Championship in Football, Intradance (Russia), The Picasso Museum (Spagna), Pantera Chamber Ballet (Russia), the National Gallery of Denmark, Regional Theatre West (Svezia), D–CAF (Egitto), Dies De Dansa (Spagna), Campnorr (Danimarca), KHIO (Norvegia), The H.C. Andersen Festival (Danimarca), Contemporary Dance Festival Kazan (Russia) and Copenhagen International Dance Festival.

MICHELE POGLIANI
PAOLA

VISMARA

 

Paola Vismara frequenta e si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano ed entra subito a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Successivamente lavora con Aterballetto e, sotto la direzione di Elisabetta Terabust, al Teatro dell’Opera di Roma e alla Deutsche Oper Berlin, dove avrà la possibilità di incrementare il suo repertorio classico e contemporaneo sostenendo svariati ruoli  solistici.

Vincitrice di concorso tornerà in Italia con la compagnia MaggioDanza di Firenze, interpreterà  i principali ruoli  nei balletti del repertorio classico  e  dei maggiori coreografi neoclassici e contemporanei, tra i quali :  G. Balanchine, J.Cranko, M. Bejart, R. Petit, W. Forsythe, J. Neumeier, L. Child, H. Van Mannen, J. Limon, D. Humphry 
poi E. Polyakov, T. Tharp, K. Harmitage, D. Dean, D. Parson, G. Montero, J. Janchu, J.G. Cotè, ect.
L avora con i maggiori coreografi italiani, tra i quali L. Cannito, F. Monteverde, D. Bombana, M. Morricone, G. Mancini, M. Levaggi, F. Ventriglia.

Partecipa a numerose tournée e galà internazionali in Italia e all’estero.

Per lungo tempo partner dell’Etoile Maximiliano Guerra, si esibisce con lui nei più prestigiosi teatri europei e in molti eventi, come ad esempio al Festival dei Due Mondi di Spoleto e in numerosi festival internazionali di danza.
Le vengono assegnati premi e riconoscimenti, tra i quali il premio Positano “Leonide Massime” al merito e alla carriera.

Dal 2000 in parallelo alla sua carriera di danzatrice, inizia la sua attività di Maestra di Ballo con  varie Compagnie e scuole tra cui Aterballetto, Balletto di Toscana, Balletto di Torino, Maggio Danza, etc.

Dal settembre 2011 è docente della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove tiene le lezioni di danza classica e repertorio ai corsi avanzati oltre ad essere ripetitrice e assistente ai coreografi per gli spettacoli della Scuola.

Paola è anche Maestra Ospite in varie compagnie internazionali tra cui il Teatro Colon di Buones Aires, e il Royal Ballet di Londra.
Ha insegnato in Italia, a Londra (International Dance Workshop), New York (New York University - Tish School for the Arts), Rotterdam (Rotterdamse Dansacademie, DansAteliers), Izola Plesni Kampus (Slovenia), L’Aia (Holland Dance Festival), Amesterdam (Henny Jurriens Stichting), e per le compagnie Dansgroep Krisztina de Chatel, Danceworks Rotterdam e DV8 Physical Theater.
Debutta come coreografo nel 1996 con "La Rosa Incarnata" commissionata dalla compagnia Danzare la Vita e nel 1997 forma la sua compagnia CMP con la quale produce diversi spettacoli a serata.
Dal 2004 al 2009 è stato Coordinatore e docente presso CODARTS - Rotterdamse Dansacademie in Olanda sotto la Direzione Artistica di Samuel Wuersten.
Dal 2010 è coordinatore del il triennio di Alta Formazione presso la Formazione Bartolomei di Roma e continua a collaborare in veste di ospite con la Codarts di Rotterdam.
É il Talent Scout ufficiale in Italia per la Codarts, University of the Arts di Rotterdam.
Nel dicembre del 2015 sviluppa MP3 Project, un format e marchio registrato che nasce per creare corsi di avviamento professionale per danzatori, eventi e video nel mondo della danza.
EUGENIO BURATTI
CHRISTIANE
MARCHANT

Dal 2017 Christiane è insegnante e coordinatrice artistica della European School of Ballet ad Amsterdam. Rimonta le coreografie di David Dawson e lavora come suo assistente per produzioni con il Het National Ballet ad Amsterdam e a livello internazionale.

Nata a Verviers (Belgio), inizia la sua formazione nella sua città natale e si diploma al Conservatoire de Danse du Théâtre Royal de la Monnaie (Bruxelles). Nel 1977 entra al Ballet du XXe Siècle sotto la direzione di Maurice Béjart e nel 1980, al Balletto di Amburgo sotto la direzione di John Neumeier.
Tra il 1993 e il 2005, è stata insegnante e maestra di ballo al Balletto di Dresda, al Balletto di Amburgo, ai Balletti di Montecarlo, al MaggioDanza di Firenze. Dal 2005 al 2017, ha ricoperto il ruolo di primo maestro di ballo al Balletto delle Fiandre di Anversa.

Il suo vasto repertorio comprende opere classiche e neoclassiche di Marius Petipa, George Balanchine, John Neumeier e William Forsythe, nonché creazioni di coreografi come David Dawson, Christopher Wheeldon, Christian Spuck e Sidi Larbi Cherkaoui.
Christiane è stata insegnante ospite al Balletto di Stoccarda, alla Scala di Milano, Ater Balletto, Wiener Staatsoper Ballett, Royal Danish Ballet & Swedish Ballet, Ballet de Santiago de Cile, Béjart Ballet Lausanne e al Balletto dell’Opera di Roma.

Ha collaborato alla traduzione del libro “La Technica Balanchine ” di Suki Schorer per Gremese in italiano e in francese, ha adattato il libro di Alberto Testa “100 grandi balletti” per l’edizione francese di Gremese e ha tradotto in francese il libro di Agrippina Vaganova “Le basi della danza classica” sempre per Gremese.
LUNA RONCHI
LUCIA
PASQUINI
PERFORMANCES – ESPERIENZE LAVORATIVE

2018-2019 Danzatrice Freelance
Danzatrice per Copenhagen Arts, coreografa Lotte Sigh, Copenhagen, Danimarca
Danzatrice per coreografo Fabio Liberti, Italia
Danzatrice per Stalker Teatro, Nonsonochisono, Torino, Italia
Danzatrice per Dap Festival, small stories for grown up children, Pietrasanta, Italia

2014-2018 Danzatrice per Dansk Danseteater diretto da Tim Rushton
da Aprile 2018 diretto da Pontus Lidberg
Membro di International Dance Council CID-UNESCO
Danzatrice per coreografi come Didy Veldman, Marcos Morau, Wubkje Kuindersma,
Stephen Shropshire, Alessandro Sousa Pereira, Paolo Santilli, Francesca Frassinelli,
Mauro Astol fi, Edhem Jesenkovic, Tim Rushton, Fabio Liberti, Idan Sharabi. Natalia
Horecna, Sebastian Kloborg, Lotte Sigh

2010-2014 Danzatrice Freelance
Danzatrice per Spellbound Contemporary Ballet II diretto da Mauro Astolfi, Roma, Italia
Danzatrice per White Box dance Project, diretto da Paolo Santilli, Roma, Italia
Danzatrice per Joyful Tales, coreografia Natalia Horecna, Roma, Italia
Danzatrice per Lines on a Page, coreografia Francesca Frassinelli, Roma, Italia

TOUR INTERNAZIONALI
USA, Thailandia, Corea del Sud, Cina, Germania, Svezia, Norvegia Svizzera, Finlandia,
Polonia, Lituania, Italia

ESPERIENZE COME GUEST TEACHER
Skolerne i Oure Sport & Performance, Oure, Danimarca
Dansehallerne, Copenhagen, Danimarca
Copenhagen Summer Intensive, Copenhagen Opera House, Danimarca
Copenhagen Contemporary Dance School, Copenhagen, Danimarca
Copenhagen International Dance Festival, Copenhagen, Danimarca
Iwanson International school of Contemporary Dance, Monaco di Baviera, Germania

EDUCAZIONE E TRAINING
07/2019 200
Hours Yoga Teacher Training Course in Hatha Vinyasa Yoga, One Yoga Thailand
Koh Phangan, Thailandia
2011-2013
Diploma Professionale presso DAF Dance Arts Faculty diretto da Mauro Astolfi, Roma,
Italia
2006-2010
Laurea in Arte Musica e Spettacolo, DAMS, Università degli studi di Firenze, Italia